AboreteBlog - Arborete- Albericultori Professionisti

Vai ai contenuti

UN MODELLO PER PROGETTI DI CONSOLIDAMENTI ARBOREI

Arborete- Albericultori Professionisti
13 Marzo 2021
UN MODELLO PER PROGETTI DI CONSOLIDAMENTI ARBOREI
 
Luigi Sani
  
gigisani@giforperglialberi.it
  
Licenza (CC BY-NC 3.0 IT)
       
come citare questo articolo:SANI L. 2020. Un modello per progetti di consolidamenti arborei. In ARBORETE INFORMA (https://www.arborete.it/files/Modello-Progetto-Consolidamento.pdf)
   
Introduzione
 
In questo documento viene presentato un modello da utilizzare per la redazione di progetti di consolidamento arboreo, quale strumento operativo utile al professionista nell’ambito dello svolgimento del proprio incarico relativamente alle fasi di gestione del patrimonio arboreo che seguono i procedimenti di valutazione integrata di stabilità degli alberi. Il modello rappresenta pertanto uno schema di partenza sul quale basarsi per l’elaborazione di un progetto di consolidamento che contenga le informazioni adeguate per la corretta realizzazione dell’intervento.
 
 
 
CONSOLIDAMENTO DEL _________ UBICATO IN _________
 
RELAZIONE TECNICA DI PROGETTO
 
Scopo dell’intervento
 
Il _________ vegetante in _________, censito con il numero _________, ha recentemente subito un importante cedimento di una grande branca. L’osservazione dell’albero e le analisi strumentali effettuate hanno evidenziato le anomalie e i difetti presenti, ma autorizzano la conservazione dell’albero, sia pure con prescrizioni colturali e di monitoraggio. Fra tali prescrizioni emerge l’opportunità di eseguire un consolidamento di tenuta (e in parte dinamico) di alcune branche e rami più esposti e con caratteristiche morfostrutturali tali da possedere una significativa propensione al cedimento strutturale. Tale è infatti la più probabile modalità di cedimento di questo albero, che può manifestarsi in occasione di eventi sollecitativi piuttosto intensi, come pure in situazioni più complesse e imprevedibili (come il fenomeno del Sudden Branch Drop) anche in assenza di eventi meteo intensi. Il contrasto di tale difetto mediante la realizzazione di un consolidamento autorizza a ritenere che sia possibile una importante riduzione della probabilità di cedimento dei rami, e che si riduca la probabilità che, allorquando il cedimento si verifichi, vengano interessate persone o cose. Tali benefici sono stati quantificati e sono riportati nella scheda di rilievo allegata alla Perizia Tecnica di Valutazione in coerenza con il dettato del Protocollo Areté® per la Valutazione e gestione del patrimonio arboreo (scaricabile dal sito www.protocolloarete.com) che qui si richiama integralmente. (SCARICA L'ARTICOLO IN PDF).


info@arborete.it
Logout
Torna ai contenuti